Chi siamo
Abbiamo dato vita a un ampio spazio nel quale raccogliamo quanto la cittadinanza mette a disposizione in modo gratuito: mobili, elettrodomestici, stoviglie, libri, giocattoli, vestiti, accessori, biciclette,materassi, oggettistica varia.
Recuperiamo, aggiustiamo e “rielaboriamo” quanto riceviamo, cercando di dare vita alle cose e mettiamo in vendita quanto ricevuto.
Il progetto conta oggi tre punti esposizione a Reggio Emilia, Gualtieri e Sassuolo, aperti a chiunque voglia farci visita e trovare tanti oggetti belli, interessanti e accessibili a tutti.
I poveri e gli emarginati sono al centro del progetto.
Il nostro desiderio è quello di mettere a disposizione di tutti, dai più poveri ai più ricchi, il necessario ed anche il superfluo, chiedendo un piccolo contributo economico, mantenendo la completa gratuità per coloro che proprio non possono pagare nulla.
Il progetto cerca inoltre di costruire percorsi di uscita dall’emarginazione, dando dignità alle persone in difficoltà.
Questo per noi significa dare loro spazio per imparare un mestiere, per mettere a frutto le proprie e piccole o grandi competenze manuali, professionali in un contesto familiare ed accogliente.
Il progetto Nuovamente ha tra gli obiettivi anche quello di modificare in meglio i nostri stili di vita: il risparmiare, il non buttare via, il recuperare, il riparare, sono idee che ci richiamano alla necessità di adottare uno stile di vita più sobrio ed essenziale, oltre che più solidale coi più poveri.
Il donare quanto non ci serve più, ma che può essere ancora utilizzato da altri richiama al valore essenziale dell’assistenza reciproca e della condivisione.
“Riutilizzare qualcosa invece di disfarsene rapidamente, partendo da motivazioni profonde, può essere un atto di amore che esprime la nostra dignita’”
n. 211 Lettera Enciclica “Laudato sii”
Collaborazioni e finalità
Il ricavato delle attività di progetto viene utilizzato per sostenere ed accompagnare persone bisognose attraverso inserimenti lavorativi ed accompagnamento mirato.
Nuovamente collabora con vari enti del territorio, ed in modo particolare con le Caritas parrocchiali, i Servizi Sociali, gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna, i Nuclei Territoriali, il Centro di Salute Mentale, il Sert, la Casa Circondariale di Reggio Emilia, varie scuole di ogni ordine e grado.
Di cosa ci occupiamo
- Promuoviamo il progetto presso parrocchie, enti, associazioni.
- Ritiriamo usato in buone condizioni: mobili, abiti, stoviglie,libri,giocattoli,accessori, biciclette, materassi e oggettistica.
- Ripariamo e ridiamo vita a elettrodomestici, biciclette, oggetti di vario tipo.
- Offriamo possibilità formative, ludiche e di animazione sul consumo critico
- Offriamo possibilità di fare volontariato
- Sgomberiamo case, solai e cantine (con offerta)
- Facciamo laboratori di creatività.
Da cosa rinasce cosa
Nuovamente, nuova vita, nuova mentalità, nuova possibilità, recupero, risparmio, non spreco.
È un progetto della Caritas Reggio Emilia. È un grande magazzino dove si raccoglie materiali usati che i cittadini mettono a disposizione in modo gratuito: mobili, elettrodomestici, libri, vestiti, accessori che vanno in vendita.
Ma Nuovamente non è solo un mercatino dell’usato. Come lo dice il suo nome. Nuovamente da una nuova vita, una nuova possibilità alle cose materiali ma soprattutto alle persone. Con il ricavato della vendita finanza tantissimi progetti in aiuto ai più poveri, a persone con disabilità fisiche o mentali, donne e uomini del carcere, donne uscite dalla tratta, immigrati. Inoltre, ha anche progetto di inserimento lavorativo attraverso tirocini.